Share    

galleria
catalogh
live
cartella stampa
rassegna stampa
contatti
faq

 

PHOTOGRAPHIA è lieta di presentare LIVE IN LONDON – Music Photography by David Corio 1977-1987, un’esposizione che raccoglie una selezione delle più belle immagini scattate dal celebre fotografo musicale londinese David Corio nel primo periodo della sua carriera. David inizia infatti a fotografare nel 1976 a soli sedici anni e, stregato dalla ricca ed esplosiva scena musicale live londinese, comincia a fotografare con passione artisti e band di tutti i movimenti musicali più importanti che nascono e si sviluppano in quegli anni, o che passano da Londra per trovare una propria consacrazione globale. Le sue immagini diventano un vero e proprio ponte fotografico tra la musica live degli anni ’70 e quella degli anni ’80.
David lavora per conto di NME , The Face, Black Echoes, Daily Telegraph, Q, Rolling Stone, Mojo e tanti altri. Vive sia a Londra che a New York, i suoi lavori vengono pubblicati regolarmente dal New York Times e collabora con alcune delle più importanti case discografiche, tra cui EMI e Universal Music.
Le fotografie di David Corio vengono esposte in numerose gallerie pubbliche e private in giro per il mondo, al V&A Museum, alla Photohgrapher’s Gallery di Londra e alla Morrison Hotel Gallery di New York. 
LIVE IN LONDON – Music Photography by David Corio 1977-1987 è la prima esposizione di David Corio a Milano. In mostra fotografie di artisti quali The Ramones, Iggy Pop, Bob Marley, AC/DC, The Police, Talking Heads, Prince, Grace Jones e tanti altri. L’autore sarà presente alla serata d’inaugurazione ed è disponibile per eventuali interviste.
Si ringrazia Capagio, sponsor della serata, azienda specializzata nella selezione e nell’importazione di champagne di alta qualità (www.capagio.it).
L’esposizione sarà aperta al pubblico da mercoledì 7 novembre a lunedì 24 dicembre 2012 con i seguenti orari: lunedì-venerdì 15-19.30 e sabato 10-13 e 15-19.

Guarda il video della mostra girato da David Corio!

     
 

Bentornati a Milano. Per aiutare a scacciare la depressione settembrina, siamo felici d'invitarvi alla seconda festa di compleanno di Photographia.
Come per il party di apertura della galleria nel 2010, abbiamo organizzato un live set "su strada" che quest'anno avrà come protagonisti The Old Toys, trio rockettaro milanese composto da Fab Friggione (voce e chitarra), Nik Taccori (batteria e voce) e Mick Castellana (basso e voce) e, prima di loro, un ospite speciale in arrivo dalla Scandinavia.
Planeta, l'azienda vinicola sponsor della serata, ci farà apprezzare i sapori e i profumi del Cerasuolo di Vittoria, unico DOCG rosso dell'isola, prodotto nelle bellissime campagne di Dorilli (Ragusa).
Ringraziamo Rolling Stone e Play.me per la media partnership, gli studi di registrazione Massive Arts per il supporto tecnico e Satiro Design per l'organizzazione.

Guarda le foto della Festa!

     
 

PHOTOGRAPHIA presenta R U Born To Run?, un’esposizione fotografica dedicata a Bruce Springsteen ed ai suoi grandi compagni d’avventura della E Street Band. A pochi mesi dalla morte di “Big Man” Clarence Clemons ed in occasione del ritorno di Springsteen a Milano per un attesissimo concerto allo stadio di San Siro il 7 di giugno 2012, R U Born To Run? è un omaggio alla carriera di una delle rockstar più amate dal pubblico italiano ed allo stesso tempo un ricordo del compagno di vita da poco scomparso, attraverso le fotografie di quattro grandi autori.
In mostra gli scatti di Peter Cunningham, David Corio, Steve Rapport e Giovanni Canitano.PHOTOGRAPHIA presenta, in anteprima per l’Italia, il libro fotografico “Born To Run Revisited” che raccoglie tutte le più importanti fotografie di Eric Meola relative allo shooting fotografico realizzato per “Born To Run”, l’LP che lanciò la carriera di Springsteen nel 1975. Non si tratta del “solito” libro fotografico ma del primo libro fotografico in grande formato. Le fotografie riprodotte nel libro misurano 60cmx90cm.
Alla serata dell’opening del 30 maggio 2012, il magazine Rolling Stone, media partner di PHOTOGRAPHIA in questa iniziativa, presenterà in anteprima il numero di giugno.
Opening mercoledì 30 maggio dalle 19.00 in poi.
L’esposizione sarà aperta al pubblico da giovedì 31 maggio a sabato 14 luglio 2012 con i seguenti orari: lun-gio 15-19 e ven-sab 10-13 e 15-19.

   

________________________________________________________________________

  PHOTOGRAPHIA è lieta di invitavi alla mostra Never Hide Noise - A History of Rock’n’Roll, esposizione fotografica che ripercorre, dagli anni '60 a oggi, la storia musicale delle icone del rock'n'roll attraverso le fotografie dei più grandi autori, negli spazi post-industriali della location la Corrozzeria, in via Tortona, 32 a Milano.

Pulsa nel sangue, batte nelle tempie e prende allo stomaco. È nell’urlo dei Beatles in “Twist and Shout” e nella voce aspra di Bob Dylan che spalanca la coscienza. È nella frustrazione degli Who che sfasciano tutto e balbettano di una generazione che non cederà mai al conformismo. Lo trovate nella foschia porpora di Jimi Hendrix, nella violenza cieca dei Sex Pistols, nel nichilismo dei Nirvana e nella strafottenza degli Oasis; nei tre accordi degli U2, impregnati di verità, e nei mille cambiamenti di David Bowie per sfuggire all’omologazione. È nel distacco regale di Paul Weller e Morrissey ma anche nel calore di Bruce Springsteen…

Il rock ‘n’ roll è una storia di dolore e ribellione, di libertà artistica e individuale, di espressione e rivelazione, riscatto e autoaffermazione. È una rivoluzione sonora che in cinque decenni ha cambiato il volto della nostra società. Dai Rolling Stones ai White Stripes, passando per Led Zeppelin e PJ Harvey, ha le radici nel blues elettrico, in una forma di cultura musicale afroamericana nata nei ghetti delle grandi metropoli degli Stati Uniti, esportata in Gran Bretagna e trasformata in grido di battaglia per la gioventù frustrata del secondo Dopoguerra. E per combattere…. cos’altro poteva fare un ragazzo, allora come ora, se non entrare in un gruppo rock?
Attraverso le fotografie di alcuni dei più grandi fotografi di rock ‘n’ roll, selezionate da PHOTOGRAPHIA, ripercorriamo insieme questa storia.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 24 maggio al 12 giugno con i seguenti orari: lun-ven 12-21/sab-dom 10-20 presso la sede di Carrozzeria, via Tortona, 32, Milano. L'ingresso è gratuito.

   

________________________________________________________________________

 

All'interno del percorso espositivo di PhotoFestival 2012, PHOTOGRAPHIA è lieta di presentare AB PUNK POSITIVO, un'esposizione fotografica dedicata ai grandi protagonisti del movimento punk americano e inglese di fine '70 ed ai grandi fotografi internazionali che li hanno seguiti con le loro reflex dentro e fuori dal palco.
Dalla scena underground di New York, da cui emersero i Ramones e Patti Smith, alla rivoluzione punk britannica iniziata dai Sex Pistols e proseguita con i Clash, i Jam e tanti altri, in mostra i lavori di nove grandi fotografi internazionali che hanno contribuito alla storia del rock: Bob Gruen, Sheila Rock, Janette Beckman, Lex Van Rossen, David Corio, Ray Stevenson, Allan Ballard, Stefan Wallgren e Jorgen Angel.
L'esposizione sarà aperta al pubblico da giovedì 12 aprile a sabato 5 maggio 2012 con i seguenti orari: lun-gio 15-19 e ven-sab 10-13 e 15-19. Domenica 22 aprile apertura speciale dalle 11 alle 19 in occasione della Design Week 2012.

   

________________________________________________________________________

  PHOTOGRAPHIA è lieta di presentare POST NO BILLS di Nicola Di Caprio.
Il nuovo progetto di Nicola Di Caprio è un viaggio visivo ed uditivo attraverso Milano, Parigi, Berlino e Copenhagen. Città che vibrano d’intense attività culturali e musicali ed in cui la comunicazione locale delle stesse è ancora fortemente affidata all’affissione pubblica. E lì si focalizza lo sguardo di Nicola Di Caprio che, attraverso i suoi scatti fotografici, coglie i contrasti e le armonie che esistono tra contenuti e forme dei messaggi che incrocia.
Musicista, graphic designer, visual artist e performer, Nicola Di Caprio si esprime diversificando il suo linguaggio. La passione per la musica è il filo conduttore e la fonte creativa che lo accompagna da sempre nel suo percorso di artista internazionale.
L’esposizione sarà aperta al pubblico da giovedì 1 a sabato 24 marzo 2012 con i seguenti orari: lun-gio 15-19 e ven-sab 10-13 e 15-19.

Guarda le foto del Live Set!
   

________________________________________________________________________

  In concomitanza con la mostra “Peripheral Visions: Italian Photography in Context, 1950s-Present” presso l’Art Gallery dell’Hunter College di New York, PHOTOGRAPHIA è lieta di presentare, per la prima volta a Milano, le otto opere della serie BILLBOARDS che il fotografo Maurizio Montagna espone a New York e il portfolio in Edizione Limitata 50 delle stesse.
Il progetto BILLBOARDS di Maurizio Montagna è frutto di quattro anni di ricerca fotografica sul paesaggio urbano di Milano posto in relazione al luogo ed al vuoto dei cartelloni pubblicitari privi dei loro messaggi promozionali.
BILLBOARDS si scopre erede naturale delle indagini fotografiche vicine alla tradizione dei fotografi paesaggistici riuniti nella famosa mostra dei “New Topographics: Photographs of a Man-Altered Landscape” esposta a Rochester nel 1975.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 9 al 25 febbraio 2012 con i seguenti orari: lun-gio 15-19 e ven-sab 10-13 e 15-19.

   

________________________________________________________________________

 

BURLESQUE NOW è un’esposizione che unisce fotografia d’autore e design contemporaneo.
Nell’ambito dell’esposizione, PHOTOGRAPHIA e ILEX Photo presentano per la prima volta a Milano “Burladies”, serie di fotografie di Giovanni Cocco sul neo-burlesque in Italia.
Da alcuni anni, Cocco si dedica a reportages ambientali e sociali. È stato fra i primi ad approcciare la scena neo-burlesque, e le sue fotografie ci offrono una rappresentazione che trascende il reportage trasformandosi in arte. In mostra più di 20 scatti in grandi formati della serie “Burladies” e in esclusiva presso PHOTOGRAPHIA l’intera serie di ILEX Photo a disposizione per l’acquisto.
In parallelo, Galetti Galleria d’Arte presenta SECOND SKIN PROJECT by TAGMI: pezzi d’arredamento d’epoca recuperati e rivisitati in un'ottica contemporanea.SECOND SKIN è il nuovo progetto nato dall’incontro fra la tradizione di Galetti Galleria d’Arte (www.galleriagaletti.com) e la contemporaneità dello studio di design TAGMI (www.tagmi.it).
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 24 dicembre con i seguenti orari: lun-gio 15-19 ven-sab 10-13 e 15-19.

Guarda il video dell’opening party.

   

________________________________________________________________________

 

CONTEMPORARY LIVE è il nuovo progetto di PHOTOGRAPHIA che nasce dalla collaborazione con giovani fotografi specializzati in musica live e che metterà a disposizione del pubblico in via continuativa le stampe Fine Art delle più belle immagini dei concerti di oggi e di domani, con un focus speciale sulla scena live milanese.
In esposizione 21 lavori di Francesco Prandoni, fotografo milanese con il quale parte il progetto. La GALLERIA D’ARTE GALETTI presenterà in parallelo il progetto SECOND SKIN, con un allestimento studiato ad hoc per la mostra, si propone di dare nuova vita ad oggetti e mobili del passato che vengono recuperati e trasformati in chiave moderna. Il progetto è sviluppato in collaborazione con lo studio/laboratorio TAGMI

Guarda le foto!

   

________________________________________________________________________

 

E’ quasi estate, è quasi il compleanno di PHOTOGRAPHIA, è ora di rock ‘n’ roll!
Siamo felici d’invitarvi all’opening party dell’esposizione fotografica “THE FUTURE IS UNWRITTEN”.
In mostra 20 stampe fotografiche di medie e grandi dimensioni, arrivate appositamente da Londra, di Jill Furmanovsky, Ray Stevenson, Sheila Rock, David Corio e altri celebri fotografi rock internazionali.
Bob Marley, U2, Rolling Stone, Paul Weller, Ramones, The Clash, Sex Pistols, Tom Waits, David Bowie, Oasis, Nirvana, Moby sono solo alcune delle icone rock che abbiamo scelto per quest’esposizione.

   

________________________________________________________________________

 

Giovedì 7 aprile si è aperta negli spazi di PHOTOGRAPHIA e della Galleria Galetti la nostra prima mostra monografica, dedicata ai Pink Floyd - vedi foto e video.
L’esposizione presenta più di 20 lavori, inediti in Italia, di Jill Furmanovsky relativi al tour di “Dark Side of the Moon” del 1974, al tour di “The Wall” del 1980/81 e alle sessioni di registrazioni di “Wish You Were Here”. In mostra anche una decina di fotografie di Storm Thorgerson e altre di Tony Collins, Colin Prime e Mick Rock.
L’opening è stato anticipato da una preview per dare modo ai fan dei Pink Floyd, accorsi a Milano per gli show di The Wall di Roger Waters, di visitare l’esposizione. Questo ci ha permesso di ricevere anche la graditissima visita di Jon Carin, storico tastierista di Waters, Gilmour, The Who etc…, e dei back vocalists che sono in tour con Waters. Jon, entusiasta della mostra, ci ha poi invitato allo show di martedì 4 aprile e al back stage del concerto (vedi foto). Grazie ancora Jon!

   

________________________________________________________________________

 

Grazie alla partnership con ILEX PHOTO troverete in esposizione ed in vendita alcune delle immagini che hanno fatto la storia del fotogiornalismo contemporaneo e che hanno meritato i più alti riconoscimenti internazionali del settore (World Press Photo, Photo of the Year e Book of The Year). Ecco i fotografi i cui lavori saranno a disposizione degli appassionati milanesi:
Francesco Zizola (Italia), Pep Bonet (Spagna), Stefano De Luigi (Italia), Jason Eskenazi (USA), Maya Goded (Messico), Angelo Turetta (Italia), Agnès Dherbeys
(Francia), Steven Achiam (Danimarca/Cina), Alessandro Cosmelli (Italia), Amr Khadr
(Egitto), Gaialight (Italia/USA), Giovanni Cocco (Italia), Inaki Domingo (Spagna),
Marco Delogu (Italia), Michael Christopher Brown (USA), Munem Wasif
(Bangladesh), Rafal Milach (Polonia), Suzanne Opton (USA) e Yuri Kozyrev (Russia).

Guarda le foto!

 

________________________________________________________________________

 

Ciao a tutti,
Debbie ed il MOM sono felici d'invitarti alla festa di PHOTOGRAPHIA, la prima galleria di Milano specializzata in stampe fotografiche d'arte sul mondo del rock, del jazz, del cinema e della cultura pop in generale. Per l'occasione, il MOM ospiterà un'esposizione temporanea di alcuni lavori di PHOTOGRAPHIA, tra cui stampe fotografiche d'autore di Patti Smith, Clash, Ramones, Blondie, Patty Pravo, Monica Vitti, Alberto Sordi e altri ancora.
Ti aspettiamo in galleria ma soprattutto alla festa di martedì 23 novembre 2010,
con DJ set Leo Learchi a partire dalle ore 22.00.
Non mancare.

Guarda le foto!

 

________________________________________________________________________

 

Sull’onda del successo riscosso da analoghe iniziative in altre città come Londra, New York, Sydney, Berlino, Amsterdam e Tokyo, lo scorso 16 settembre la prima galleria di Milano specializzata in stampe fotografiche sul mondo del rock, del jazz, del cinema e della cultura pop ha festeggiato la sua apertura.

La festa ha coinvolto amici e famigliari ma soprattutto tantissimi amanti della musica e del cinema, fotografi, collezionisti e giornalisti che hanno dato tutti dei riscontri entusiastici sulla nuova iniziativa, attraverso i loro commenti ma anche attraverso una grande partecipazione emotiva. ...segue!

Guarda le foto!


©PHOTOGRAPHIA - ©Rockarchive.com - ©BiancoNero